Da leggere e copiare!
Ecco per sommi capi l'esperienza di Cristophe Spilliaert, presidente del Montpellier:
- nel 1998 ha rilevato il team, allora in fallimento;
- ha puntato molto sulla fidelizzazione del pubblico (600 spettatori paganti nel testa-coda con il Reims, 2.000 nelle gare più importanti);
- ha "professionalizzato" l'ambiente, trasformando la società in una azienda (11 giocatori su 13 sono professionisti, vengono mantenuti 2 posti per il vivaio; 70 dipendenti in totale, per un budget di 850,00€);
- queste scelte hanno generato l'acquisizione di ben 40 sponsor e la conquista del titolo francese nel 2012.
In sostanza, attraverso scelte imprenditoriali e attività di marketing ben visibile sul web, questo team è uscito dall'anonimato e si è proiettato ad un livello di eccellenza, al punto che la federazione francese punta spesso su questa professionalità per ospitare le gare della Nazionale.
Una realtà da comprendere e copiare, questa società che il proprio presidente definisce "...solo una vetrina ...".
Si ma che bella vetrina!
0 commenti:
Posta un commento
Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!
Click to see the code!
To insert emoticon you must added at least one space before the code.