Breaking News
Loading...
giovedì 7 giugno 2012

Info Post


 " Chi siamo?

 Cosa Offriamo?

Come lo offriamo?

A chi lo offriamo?"


Cosa proponiamo allo sponsor?
Un cartellone pubblicitario ai bordi dell'impianto, un manifesto, un marchio nella divisa dell'atleta ?

Forse è meglio che ci aggiorniamo, e prima di presentarci alla porta del potenziale sponsor dobbiamo chiarire bene dentro di noi che cosa possiamo offrirgli. La sponsorizzazione deve oggi essere vista in maniera più ampia, deve comprendere forme pubblicitarie di diversa natura , deve contenere possibilità di p.r. e di iniziative a sostegno del marchi che decide di accompagnarci durante la stagione sportiva (e, si spera, durante quelle successive!).

Chi siamo ? - Innanzitutto dobbiamo chiarire allo sponsor qual'è il bacino di utenza che andrebbe ad incontrare grazie a noi. Per questo motivo dobbiamo prima chiarirci le idee (vedi 1^ parte).

Cosa offriamo ? - Diventa necessario creare un progetto di sponsorizzazione da curare sia nella forma che nei contenuti da esporre allo sponsor in modo che quest'ultimo possa cogliere i vantaggi in termini di visibilità che avrebbe "sposandoci": sembra un punto ovvio, ma sappiamo tutti bene di non essere abituati a parlare in termini professionali con aziende, preferendo altre leve o ricorrendo alla buona volontà di genitori di atleti la cui azienda poco ci azzecca con la pallanuoto, ma si sa, per i figli questo e altro...

Come lo offriamo? - Va bene la brochure, il business plan, ma serve una figura che proponga di persona il tutto: inviare un file pdf ed attendere che qualcuno ci chiami estasiato dalla grafica del nostro depliant potrebbe rivelarsi una mossa poco produttiva. Occorre quindi individuare una figura che si occupi specificamente di questo lavoro, e non è sufficiente affidarsi a chi ha tempo o a chi ha conoscenze: occorre una persona che abbia un profilo professionale adatto, discriminante importante per migliorare l'impatto della nostra proposta sull'azienda.

A chi lo offriamo? - Una volta che sappiamo chi siamo, cosa vendiamo e come lo proponiamo, dobbiamo selezionare tra le aziende quelle che potrebbero essere interessate al nostro profilo: occorre stabilire un rapporto di massima coerenza con ciò che siamo e ciò che l'azienda produce, in modo tale da attivare un dialogo comprensibile e duraturo.

Fine 3^ parte - 
Leggi la 1^ parte SPORT&AZIENDE: Come trovare lo sponsor 1^ parte

Ogni tuo commento, critica o suggerimento è apprezzatissimo: puoi postarlo qui sotto, cliccando su "Posta un commento".

di Edoardo Osti

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x