Breaking News
Loading...
lunedì 17 febbraio 2014

Info Post
Ogni tanto mi ricordo di essere un tecnico di pallanuoto. In 24 anni (ho iniziato nel 1990 a 21 anni) ho visto ripetere più volte e in diverse parti d'Italia quello che secondo me è un grosso errore in ambito giovanile:
dare ai propri atleti un numero.
Mi riferisco alle posizioni di gioco (da 1 a 6).
Credo che sia un grosso errore perchè spesso è accompagnato da una inesistente attività volta ad insegnare ai ragazzi a muoversi su 2 dimensioni:
  • lo spazio
  • il tempo.
Tralasciando per ora il secondo punto, veniamo al primo: ecco un video che secondo me può rendere bene l'idea sull'importanza del sapersi muovere nello spazio. Buona visione e attendo vostri commenti, suggerimenti, richieste: mi basta un commento al termine del post!



Pallanuoto area tecnica - come sfruttare correttamente gli spazi by Edoardo Osti

3 commenti:

  1. Chiaro e semplice, comunicativo: bravo
    Anche io, da semplice appassionato, vedo con orrore degli U13 che giocano solo a boa o solo all`ala e non hanno percezione del resto dell`azione, né dell`avversario "non mio" che gli passa di fianco.
    Alcuni giocatori hanno in senso dello spazio innato, alcuni non l`acquisiranno mai, su tutti gli altri si deve lavorare
    Nel tuo video, quel giocatore un errore l`ha fatto: doveva avanzare un paio di metri quando è rimasto solo. Stava per essere raggiunto. Ma non è certo il piùscarso del mondo, quanto a braccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicola, grazie del messaggio e del complimento.

    Condivido la tua analisi sul tiro di Prlainovic, ne parlavo giusto questa mattina con Maurizio Mirarchi che ha espresso identico parere.

    In realtà ero nel dubbio se valutare o meno anche la scelta di Prlainovic di fermarsi anziché proseguire, volevo soffermarmi su una scelta corretta e proporla segnalando come spesso lavorare per gli altri è premiante anche per sè stessi, come in questo caso.

    Ben venga però la tua valutazione perchè dà più valore tecnico alla discussione.

    RispondiElimina
  3. Visto che Edoardo mi ha coinvolto...per me Prlainovic ha fatto due errori: Il primo in ripartenza, doveva andare a due metri a sinistra e non tagliare verso il centro.Il secondo, si è fermato troppo presto. Comunque anche il difensore che è andato a spegnere sotto il bordo ha sbagliato.
    Maurizio Mirarchi

    RispondiElimina

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x