Breaking News
Loading...
lunedì 5 agosto 2013

Info Post

Secondo me no. A mio avviso Jokic ha effettuato una difesa da manuale, spingendo sul lato sinistro, sbilanciando la boa ungherese per poi passare "pulito" sul lato del pallone.

Ripropongo una Gif animata e mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero.


Perchè questa gif? Non certo per sminuire la splendida vittoria ungherese, cresciuta durante il torneo fino a trovarsi 3-0 sui formidabili montenegrini (privi di Zlokovic).

Piuttosto per analizzare meglio cosa è corretto e cosa è sbagliato.

Credo che con l'avvento del web e con la possibilità di reperire materiale video si possa accelerare la crescita del nostro movimento: giocatori, tecnici, dirigenti e arbitri possono analizzare, studiare , migliorare, crescere verso l'eccellenza.

Farà bene a tutti.

P.S. Se la gif animata non ti convince, guarda il video qui sotto (io preferisco la gif, mi permette di vedere e rivedere l'azione. Il video invece è generalmente troppo ... emotivo).


2 commenti:

  1. Ha entrambe le mani sotto acqua quando arriva il passaggio, siamo al limite (e al fiscalismo) ma secondo me l'espulsione, vista da sopra, ci sta tutta.

    Si è visto di molto peggio

    RispondiElimina
  2. Secondo me ci stava tutta...ovvio che essendo allo scadere del quarto tempo di una finale mondiale, in situazione di parità è un "peso" anche per l'arbitro assegnare un espulsione. Comunque, a mio giudizio, l'azione di Jokic è stata fallosa. Osserva nel filmato i secondi 0.42-0.46: Jokic con la sinistra ha fatto da appoggio e con la destra ha preso la spalla della boa ungherese, spostandolo sott'acqua e lontano dal pallone. Le mani della boa ungherese erano fuori dall'acqua (faceva pressione, nel video si vedono le "bollicine" di aria che portava sotto).
    D'altro canto, forse Jokic ha fatto l'unica cosa possibile per evitare il goal. Un leggero ritardo della boa montenegrina nel coprire la zona M, ha permesso il passaggio al centro. Il raddoppio della marcatura avrebbe permesso un azione senza fallo e pulita, con un contropiede montenegrino che, chissà, avrebbe potuto consegnare a loro il titolo di campioni del mondo.

    RispondiElimina

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x