Breaking News
Loading...
mercoledì 5 dicembre 2012

Info Post
No, non ho fatto il classico.
Figuratevi, ho fatto il tecnico, capra tra le capre!

Non mi sono nemmeno rincoglionito, almeno non mi risulta.

Sono però certo che la locuzione latina di Virgilio, dal nostro sport tanto abusata, possa significare molto per il movimento.



RARI NANTES IN GURGITE VASTO - "È il quadro che Virgilio ci presenta nella descrizione del naufragio della flotta troiana di Enea voluto dalla dea Giunone, in cui alcuni dei suoi compagni si ritrovano in mare, soli e dispersi tra onde e travi spaccate di navi ormai affondate.
In significato metaforico e proverbiale, per esempio si dice di quanti, in seguito ad un generale periodo di crisi, sono riusciti a mantenersi a galla e a superare le avversità." da WIKIPEDIA


 Questa frase ha un duplice significato, in un'epoca in cui tutti gli sport minori stanno vivendo qualche rivincita sul Dio Calcio, la cui comunicazione è molto televisiva, quindi passiva, poco interattiva, al contrario di quella proposta dai nuovi media (Internet, Social).

L'avvento del web come strumento di comunicazione sta infatti favorendo sport come il Rugby che, pur con tutti i problemi di cui abbiamo parlato anche qui, si sta imponendo come sport chiave per il marketing aziendale: fango, sudore, impresa, sono un'ottima metafora per il coaching delle imprese.

Il Rugby ha puntato sui valori che contiene nel suo complesso, più che sulle vittorie di una nazionale, creando e cominciando ad imporre il proprio BRAND.

Ecco, Virgilio ci suggerisce il nostro BRAND: sopravvivere ed anzi emergere nelle avversità.
E' l'epoca giusta per abbinare il nostro "Rari Nantes" alle società, ma anche "alla" società.

Già, ma il BRAND di uno sport non lo può mica lanciare un blog come questo, nemmeno un Team: passo quindi la parola alla FIN, certo di averle regalato un'idea niente male.

Edoardo Osti

Se ti piace il mio blog, puoi riceverne i contenuti via mail: iscriviti gratuitamente inserendo qui sotto il tuo indirizzo di posta e cliccando sul pulsante SUBMIT!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x