Breaking News
Loading...
lunedì 19 novembre 2012

Info Post


Strano titolo, vero?

Eppure è la perfetta sintesi di un nostro male quotidiano, che mi appresto a combattere e spero, con il vostro apporto, a sconfiggere.

Cosa è un EVENTO? Un accadimento che ci accingiamo a seguire, se non a parteciparvi.
Cosa si intende con il termine "AVVENUTO"? Direi qualcosa che ormai appartiene al passato.

Purtroppo per noi pallanuotisti le informazioni che veicoliamo e che siamo abituati ad accogliere nel nostro computer riguardano cose relative ad Eventi che si sono già consumati: interviste post partita, tabellini, resoconti statistici, polemiche.

Tutta questa roba serve solo a coinvolgere chi sa che un evento si è consumato e vuole saperne di più. In poche parole una sola categoria, gli addetti ai lavori.
Per questo motivo, seguendo un "Avvenuto", l'esercito di appassionati alla pallanuoto non cresce, ma anzi, occorre prestare attenzione affinché non cali.

Eccovi allora un esempio di "Contraltare" al nostro caso: UFC.

sapete cos'è l'UFC? Una sorta di NBA per gli atleti che praticano la MMA, ovvero Mixed Martial Arts. Uno sport spettacolare in cui si combatte all'interno di una gabbia, l'ormai noto OCTAGON, l'ottagono.

Proprio due notti fa (17 novembre 2012) si è tenuto uno degli Eventi più attesi, l' UFC 154, in cui si celebrava l' attesissimo rientro, dopo un lungo stop per infortunio del fenomeno canadese George Saint Pierre, aka GSP, che  si è ripreso la cintura dei pesi welter sconfiggendo al termine di 5 combattuti round il campione in carica, Carlos "Natural Killer" Condit.

Si è trattato di un avvenimento seguitissimo proprio perchè il GM di UFC, Mr. Dana White, ha saputo come suo solito generare e sfruttare al massimo l'attesa dell' Evento. Attraverso l'attesa si genera interesse, che travalica i confini degli appassionati per contagiare  nuovi seguaci.

Ma non è tutto qui, l'attesa non genera solo interesse e nuovi tifosi (e a me, per la pallanuoto, basterebbe anche).

Genera un bisogno. Il bisogno di essre costantemente aggiornati sull'avviconarsi dell' Evento, su come si stanno preparando i contendenti, sulla conoscenza di eventuali infortuni che potrebbero aumentare e diminuire la percentuale di vittoria di questo o quel combattente. Il bisogno che ti sveglia di notte e ti impone di accendere l computer per vedere se rispetto all'ultima volta che ti sei collegato, circa 2 ore fa, qualcosa di determinante è successo.

Vi sto parlando di una CALAMITA che genera un nuovo, irresistibile bisogno.

Quelli dell'UFC hanno saputo trasformare un Evento già di per sé storico ( il rientro di GSP, la messa in palio di una cintura che ha dietro tutta una storia che non vi racconto ma che vi invito a seguire sulle pagine di Grappling-Italia ) nell'anticamera di un evento ancor più sentito dai tifosi di MMA di tutto il mondo, lo scontro tra GSP e Anderson Silva (due campioni di categorie diverse), ovvero i Maradona e Pelè del calcio, i De Magistris e Estiarte della pallanuoto, i Jordan e Magic della NBA.

La cosa fantastica è che la UFC sta spingendo questo match da tempo (e GSP poteva perdere da Condit), tutti ne parlano, tutti non vedono l'ora di comprare i biglietti e ... il match non è ancora stato fissato!!!
Si parla di un incontro a tavolino tra GSP e Anderson Silva nelle prossime settimane per fissare la data, che pare probabile sia ... attorno a Maggio 2013!.

Anderson Silva (sx) e GSP (dx) durante una conferenza stampa


Noi (addetti ai lavori) non sappiamo ancora nulla circa il luogo ove si terranno le Final Four della Coppa Italia, previste tra 20 giorni. Vi basta come differenza?

Credo che la risposta sia abbastanza uniforme (ma c'è l'area commenti per esternare pareri diversi, vi prego, usatela come avete fatto finora).

Allora che fare? Cominciamo con il trattare come un Evento e non come un ... Avvenuto gli imminenti Campionati del Mondo Juniores, che si terranno a Perth dall' 1 Dicembre al 9 Dicembre 2012. Cominciamo a palarne, a scriverne, a proporne in TV  su trasmissioni come il bellissimo  Controfuga di Gianluca Leo. Rendiamolo un evento di cui non solo noi avremo la necessità di conoscere l'evoluzione.

Sarà un ottimo banco di prova e, ne sono certo, un piccolo dei tanti salti di qualità che potremmo far fare a questo sport.

Edoardo Osti



2 commenti:

  1. Vedo che riusciamo a trattare lo stesso tema in contemporanea senza nemmeno metterci d'accordo :)

    RispondiElimina

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x